Contropremio Carver 2022: le cinquine dei finalisti
Finalmente, oltre le ultime barriere del mare del nord, superate le distese e ritrovate le lenti smarrite, lentamente le giurie si sono incontrate definendo le cinquine dei finalisti del Contropremio Carver. Approdati alla ventesima edizione rilanciamo la fiocina per afferrare le ultime virgole e non perdere il filo del lavoro. Sempre Contropremio siamo. E quindi su le vele mantenendo la barra. Qui si legge e basta. Nessun nome o sirena o titolo, cubo per cubo.
«Leggere poesia non è mai facile, così come districarsi tra la ricerca e la narrativa. Lavori di scandaglio perigliosi e neri, e come palombari delle anime ci muoviamo tra sillabe e interlinee. Ogni anno - ha sottolineato Andrea Giannasi fondatore e curatore del premio – ci troviamo di fronte a nuove sfide incontrando nuovi autori e nuove autrici. Il Carver da venti anni è un piccolo, piccolissimo, contropremio che fa della lettura e dell’indipendenza della valutazione il suo vanto. E per il futuro forse anche nuove novità in cantiere».
Per la sezione narrativa approdano in finale: Samos di Michelangelo Bartolo (Infinito); Ragazzi chimici di Angela Infante e Andrea Mauri (Ensemble); L’uomo che vendette il mondo di Alessandro Galano (Scatole Parlanti); Maybe di Ermanno Carnevale (Homo scrivens); Dammi vento di Sandro Ardizzon e Paola Alessandra Mezzogori (Bertoni).
Per la poesia in finale: Autopsia (reiterata) di Dario Talarico (puntoacapo); Avrei voluto scarnire il vento di Grazia Frisina (Compagnia dei santi bevitori); Uno stormo infinito di Danilo Grasso (Eretica); O2. Ossigeno di Anna Martinenghi (Giovane Holden);.
Per la saggistica in finale: Angeli sigillati. I bambini e la sofferenza nell’opera di F.M. Dostoevskij di Antonina Nocera (Franco Angeli); Il cinema. Dalla parte degli ultimi di Sergio Battista (Porto Seguro); Le verità dei figli adottivi di Alessandra Pritie e Maria Barzaghi (Scatole Parlanti); Molise criminale di Giovanni Mancinone (Rubbettino); C’è ancora tempo. Storie di donne che resistono di Paolo Miggiano (Terra Somnia); Due saggi dirompenti di Lucrezia Lombardo (Divergenze).
Il bando per il 2023 è online sul sito: